3 modi efficaci (e 1 infallibile) per rispettare te stesso e ottenere il rispetto altrui

Tempo di lettura stimato: 3 minuti e 52 secondi
Ti è mai capitato di trovarti in situazioni in cui ti sei sentito mancare di rispetto da qualcuno?
O addirittura ci sono state volte in cui sei stato proprio tu a mancarti di rispetto?

Sicuramente, essere rispettati e rispettare se stessi è una delle questioni più urgenti che riguarda oggi l’essere umano. Quello che mi lascia basito è quanto poco rispetto abbiano di sé in genere le persone e come permettano agli altri di mancarle di rispetto fino al punto di umiliarle.

Quando qualche mio cochee durante le mie sessioni di life coaching mi racconta episodi in cui si è sentito invaso, maltrattato e poco rispettato, io dico sempre: «le persone si rapportano con te per quello che è già presente al tuo interno, e perché sei tu stesso che lo stai permettendo».
In realtà se noi ci osservassimo potremmo verificare una serie di cose molto interessanti:

  • La vittima attrae sempre il carnefice. Quindi se sei stato umiliato, preso in giro, manipolato è perché dentro di te risiede una mentalità da vittima che permette tutto questo;
  • In fondo non ti rispetti, ti maltratti e non credi in te. Se non cominci da te stesso non potrai guadagnarti il rispetto pubblico;
  • Tu come tratti gli altri? Perché a specchio questa caratteristica del non saper rispettare potrebbe innanzi tutto essere presente in te …e dovresti saperla cogliere;
  • Probabilmente hai dei livelli di magnetismo e di energia personale bassi. E quindi accade spesso che tu non venga ascoltato come si deve e la tua presenza non lasci il segno;
  • Se le persone non ti rispettano è perché hai una mentalità dipendente dall’opinione altrui e non sei uscito ancora dal gregge. Hai bisogno di conquistare una maggiore autonomia emozionale e di pensiero.

Ed è per questa serie di motivi che lamentarsi di questa situazione non fa che aggravare le cose. Sei solo tu il responsabile della mancanza di rispetto da parte degli altri.

Se è proprio questo ciò che ti sta accadendo, se credi che sia giunto il momento di cambiare le cose, se stai già pensando a quanto sarebbe fantastico poter ottenere a partire da oggi il rispetto delle persone sia nel lavoro, che nella vita sociale e privata, allora…

Ecco per te 3 semplici passi da seguire (più 1 indispensabile) per ottenere finalmente tutto il rispetto e la stima che meriti.

Se ti interessa approfondire questo aspetto, nel nostro corso online GRATUITO “30 giorni per la tua trasformazione personale“, 5 dei nostri esperti life coach, ti accompagneranno passo passo lungo un percorso di crescita e cambiamento, attraverso il quale potrai acquisire una nuova consapevolezza delle tue potenzialità e risorse, e iniziare a vivere la tua vita come hai sempre sognato.

1°- COMINCIA DA TE!

Scrivi una lista di motivazioni per cui pensi di non rispettarti e le conseguenze che questo ti porta.
Prendine consapevolezza e prendi delle decisioni che invertano questa energia vittimistica.
Per esempio se tu permetti agli altri di prendere sempre il tuo tempo e non riesci ad opporti, è perché non tieni in giusta considerazione il tuo tempo. Tira una riga netta e decidi di attribuire un valore al tuo tempo (anche economico). Se le persone ti affidano sempre incarichi con bassi livelli di responsabilità è perché tu non ti ritieni all’altezza e non ti senti in grado di assumere responsabilità nella tua vita.

Lavora su questo aspetto cominciando ad alzare il tiro, uscendo dalla tua zona confort e facendo cose che richiedano un livello di responsabilità maggiore rispetto al passato.

2°- ESPRIMI LE TUE OPINIONI

Esercitati ad esprimere le tue opinioni con fermezza e certezza interiore e non aspettarti che ci sia il consenso. Esprimi la tua opinione e basta.
L’esercizio è focalizzato sulla forza, sul magnetismo e l’impatto della comunicazione senza cercare consenso.

Distaccati dal consenso o dal sentirti importante. Abituati ad esprimere le tue opinioni con decisioni e poi molla la presa. Vedrai che comincerai ad avere un seguito e le persone cominceranno ad ascoltarti con più attenzione.
Dai il giusto valore alle tue opinioni e non pensare che ci sia sempre qualcun altro che ha la precedenza.
Prenditi i tuoi spazi e non indietreggiare!
Abituati anche ad esprimere opinioni che possono sembrare impopolari senza preoccuparti dell’avversione che potrai provocare. Più alzerai il tiro e maggiori amici e nemici potrai avere. Ma tanti nemici, tanta gloria! Significa che stai alzando i tuoi livelli energetici e questo ti farà guadagnare rispetto.

3°- RISPETTA GLI ALTRI

Sii tu il primo a rispettare sempre gli altri.
Oggi dilaga la critica e il giudizio e tutti si sentono in diritto di stroncare il parere altrui.
In realtà se vuoi meritarti il rispetto dovrai lasciare spazio alle opinioni altrui anche se non le condividi e lasciarle fluire senza necessariamente dire la tua.
Fai vivere in pace gli altri, non li criticare e non li giudicare. Lascia che ciascuno sia se stesso e si esprima a suo modo.
Oggi questo atteggiamento è una perla rara perché siamo intrisi di giudizio a causa dei sensi di inferiorità dilaganti.
Se farai questo vedrai che le persone ti rispetteranno sempre.
4°- IMPARA A GESTIRE GLI ALTI E BASSI DELLA TUA VITA. (INDISPENSABILE)

Se è tua intenzione aumentare il rispetto di te stesso agli occhi degli altri, ma soprattutto ai tuoi, dovrai necessariamente imparare a raggiungere e mantenere sempre un equilibrio emozionale stabile.
Il modo in cui percepisci la realtà esterna produce al tuo interno uno specifico stato emotivo. E sono proprio queste emozioni che siano di rabbia, tristezza, euforia eccessiva o altro, che condizionano le tue azioni, i tuoi comportamenti e i tuoi pensieri.

Se non riesci a controllarle e incanalarle nella giusta direzione, finirai inevitabilmente con l’essere vittima della tua stessa vita.

Il punto è: come credi che potrai guadagnarti il rispetto tuo e degli altri, se invece di controllare tu la tua esistenza, ne sei costantemente travolto?
Pensaci…

Impara a vivere in equilibrio. Calibra e gestisci al meglio le tue emozioni senza lasciare che queste prendano il sopravvento su di te e sulle tue azioni.
Guadagnarsi il rispetto, significa anche essere in grado di gestire la propria vita in modo attivo e consapevole, e smettere di subire gli eventi. E’ un processo lungo che richiede tempo e sacrificio, ma che darà alla tua vita una svolta decisiva.

A tal proposito, se non ti va di aspettare troppo tempo e vuoi ottenere questi risultati in tempi brevi, nel mio audiocorso Energy & Balance puoi trovare delle tecniche pratiche di gestione delle emozioni, che ho appositamente selezionato per te, per aiutarti non solo a mantenere sempre un equilibrio interiore stabile a prescindere da ciò che accade al di fuori, ma anche per riuscire in pochi giorni ad aumentare il tuo magnetismo e la tua energia personale, e ottenere così il rispetto di tutti… ogni giorno della tua vita.

Qui trovi tutti i dettagli.

Segui questi quattro passi con attenzione e sono certo che i primi risultati non tarderanno ad arrivare.

Se questo post ti è piaciuto, sentiti libero di mettere un bel “Mi piace” o di condividerlo sui social tramite le icone di sharing che trovi qui sotto, e se hai qualche domanda, scrivila pure nei commenti qui sotto. Sarò felice di leggerti e di risponderti!

Tienimi aggiornato.

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca qui per iscriverti a questo blog e ricevere subito il tuo primo omaggio.