5 soluzioni per eliminare ansia e paure in modo (quasi) radicale

Sharing is caring ! :-)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Tempo di lettura stimato: 3 minuti e 44 secondi
Prima di tutto…
Se stai leggendo questo post, molto probabilmente è perchè lo stato di ansia e tensione con il quale convivi costantemente, sta iniziando a compromettere le tue giornate, i tuoi rapporti sociali, il tuo lavoro e anche la tua vita privata.

Che sia uno o più di questi fattori, quello che di sicuro vuoi, è trovare una soluzione definitiva a questa situazione.
E proprio nelle prossime righe ti rivelerò 5 metodi efficaci che io stesso ho iniziato a mettere in pratica anni fa, che mi hanno permesso di gestire l’ansia e le mie paure in modo facile e veloce… e soprattutto senza farmaci!

Prima di rivelarli a te, è doveroso che io ti dica che qualora tu soffra di stati ansiogeni molto intensi o patologici il primo passo in assoluto che dovrai compiere è quello di rivolgerti ad uno psicologo o ad uno psichiatra. Ti sapranno fornire tutto il supporto necessario per operare questo cambiamento importante.

E ora…
Rispondi a queste domande:

Cosa significherebbe per te poter eliminare l’ansia dalla tua vita, e vivere serenamente ogni singolo giorno?

Come cambierebbero le tue giornate se potessi eliminare paure e ansie una volta per sempre?

E soprattutto, ti sei mai chiesto perchè queste ultime siano così profondamente radicate nella tua mente tanto da influenzare in modo negativo anche i tuoi momenti più belli?

 

Per 2 motivi essenziali:

1° – CONDIZIONAMENTI DELL’AMBIENTE.
Ormai è provato scientificamente che l’ambiente ci condiziona non soltanto a livello mentale ma anche fisiologico. Oggi siamo circondati da forme di pensiero dense che virano verso lo stato di impotenza, paura, ansia e frustrazione (i media, in particolare la televisione, ne sono un esempio). Questo condiziona fortemente i nostri modi di pensare e provare emozioni… purtroppo in modo negativo.

2° – ATTITUDINI DI PENSIERO.
I nostri modi di pensare e di gestire le emozioni sono molte volte grossolani e fuori controllo. E’ come se fossimo dei bambini ai primi passi. Dovremmo tutti noi imparare a guardarci dentro, a spostare l’attenzione dall’esterno verso l’interno. Siamo troppo abituati a concentrarci sui problemi esterni pensando che tutto derivi da lì. In realtà è esattamente il contrario, siamo noi a creare le condizioni esterne che accrescono la nostra ansia e le nostre paure.
Inoltre, chi vive nell’ansia o nella paura è totalmente proiettato nel futuro e vive di aspettative. Questo significa che non è abituato a vivere il momento presente, nel qui ed ora. L’ansia in qualche modo vuole accorciare i tempi e far vivere ora ciò che ancora non esiste. La paura è una aspettativa negativa rispetto a qualcosa di cui non conosciamo gli esiti e che non sappiamo se accadrà.

Vivere nell’ansia e nella paura può avere delle conseguenze piuttosto spiacevoli.

Considera prima di tutto che queste emozioni sono entrambe degli elementi attrattori molto potenti.

Proprio ciò che temiamo infatti, potrebbe materializzarsi poichè le emozioni negative sono una calamita potente e inesorabile che molte volte agisce a nostra completa insaputa.

In altre parole, se è tua intenzione vivere in modo più sereno le tue giornate e auspicare ad una vita più felice e rilassata, la prima cosa che dovrai fare sarà imparare a disciplinare la tua mente riportandola al momento presente.

(Nel suo audiocorso “SerenaMente – 4 strategie efficaci per combattere l’ansia e liberare la tua vita”, la mia collega Daria Sessa, Trainer & Life Coach professionista ed esperta di crescita personale, rivela passo passo alcune tecniche pratiche estremamente utili, per riprogrammare subito la tua mente e imparare a dirigere i tuoi pensieri verso stimoli positivi e potenzianti.)

SerenaMente

di Daria Sessa – Life Coach, Master in PNL
   5 recensioni clienti

4 strategie efficaci per gestire l’ansia e riequilibrare i tuoi stati emotivi
Un sistema pratico e innovativo per allontanare dalla tua mente ansie e preoccupazioni e riportare serenità e armonia nella tua vita. METODO COACHING. Maggiori dettagli…
Bene.
Ora che conosci le cause principali che alimentano le tue ansie e le tue paure, e che ti inducono a gestire la tua vita in modo improduttivo, vediamo quali potrebbero essere le soluzioni più efficaci a tua disposizione per operare facilmente il cambiamento che stai cercando.

In particolare…

Ecco i 5 step fondamentali per eliminare ansia e paure in modo radicale

NB: Se invece stai cercando un modo rapido ed efficace per placare gli stati d’ansia e di agitazione, prova subito questa potente tecnica di rilassamento guidata. E’ una meditazione di Daria Sessa, completamente gratuita, intitolata “Il viaggio nella quiete”, con la quale potrai allontanare i tuoi pensieri negativi, e ritrovare in pochi istanti il tuo stato naturale di calma interiore.

Accedi SUBITO alla meditazione

“Il Viaggio nella Quiete”
100% GRATIS

Headline

 

Con Daria Sessa
Trainer, Life Coach
Master in Programmazione Neurolinguistica
1°- ATTENZIONE AI PENDOLI

Così Vadim Zeland autore della famosissima saga Transurfing definisce le forme pensiero negative collettive.
Prendiamo consapevolezza di quando e come ci vengono dati certi tipi di informazioni che vogliono soltanto destabilizzarci e creare in noi certi tipi di emozioni. Ripeto, oggi stiamo vivendo un momento collettivo molto delicato in cui la massa si sta facendo trascinare nell’incertezza, paura ed ansia. Tutto questo ha l’obiettivo subdolo di indebolirci e farci vivere costantemente bassi valori emozionali.
Da evitare assolutamente lamentele, giudizi e pettegolezzi.
2°- TIENI UN DIARIO GIORNALIERO

Un’ottima abitudine è quella di scrivere su un diario giornaliero tutto ciò che accade nel tuo vissuto interiore: emozioni, pensieri dominanti, aspettative, obiettivi. Dopo un paio di settimane resterai senza parole nel renderti conto di come la predominanza di un certo modo di pensare e agire stia realmente creando la tua realtà.
3°- VIVI NEL QUI E ORA

Punto importantissimo: vivere nel “QUI e ORA”. Nel momento in cui siamo in preda all’ansia ed alle preoccupazioni “svegliamoci” dall’incantesimo riportandoci al momento presente, a ciò che possiamo fare e che stiamo facendo ora.
Le preoccupazioni non esistono se ragioniamo in base a ciò che possiamo fare per risolvere i nostri problemi ora e non chissà quando. Perché la verità è che esiste soltanto l’adesso e null’altro. Il resto è immaginazione, illusione della mente.
Anche in questo caso, la meditazione guidata “Il viaggio nella quiete” può risultare una tecnica eccellente da utilizzare per ottenere questi risultati.
4°- FOCALIZZATI INTENSAMENTE SU CIO’ CHE VUOI

Focalizzati con forte intenzione su ciò che realmente vuoi realizzare nella tua vita. Allenati a tenere la mente fissa sugli obiettivi e non disperdere il pensiero su preoccupazioni inutili.

Le preoccupazioni e le paure sono frutto di una mente fragile e non allenata. Scrivi i tuoi obiettivi trimestrali, semestrali, annuali e concentrati sul loro perseguimento attraverso un piano di azione.
Se ci sono degli ostacoli analizzali, chiediti a cosa servono, e struttura delle strategie per superarli.
Se gli obiettivi sono complessi spezzettali in piccoli passi in modo da non farti spaventare dall’imponenza dell’impegno.
Usa sistematicamente il pensiero immaginativo per costruire ciò che ancora non si è manifestato nella materia.
E senti, mentre immagini, quelle situazioni come già realizzate.
5°- NON CORRERE

La vita non è una corsa.
Ci sono momenti che richiedono forte impegno e momenti dedicati al nostro benessere. Prenditi spazi per stare bene, per rilassarti, per meditare. C’è il momento dell’azione ma anche quello della stasi e dell’ozio. Fai ciò che ti fa sentire bene e ti procura piacere.
Mi ritengo una persona serena e centrata ma questo stato interiore è stata per me una conquista fatta di piccoli passi.

Credo in questo post di avere racchiuso in sintesi tutte le strategie interiori per poter eliminare ansia e paure e vivere una vita serena e intensa di belle emozioni.

Ora tocca a te mettere in pratica quello che hai imparato.
Se lo farai, il tempo che avrai speso a leggere questo post, non sarà stato solo tempo sprecato, ma un’occasione incredibile di cambiamento e trasformazione…
Promesso! 😉

Ricordati anche che qualora ne avessi bisogno, puoi sempre ricorrere alla speciale meditazione “Il Viaggio della Quiete” di Daria Sessa, che ti permetterà in pochi istanti di sprofondare in un’avvolgente sensazione di quiete e pace interiore, anche se non hai mai meditato prima d’ora. Ascoltala gratis da qui >>>

Se pensi che questo post ti sia stato utile o che possa essere di aiuto ad altri, sentiti pure libero di mettere un bel “Mi Piace” e se ti va, lascia pure un tuo commento qui sotto, sarò felice di leggerti e risponderti.

Accedi SUBITO alla meditazione

“Il Viaggio nella Quiete”
100% GRATIS

Headline

 

Con Daria Sessa
Trainer, Life Coach
Master in Programmazione Neurolinguistica
Ti è piaciuto l’articolo? Clicca qui per iscriverti a questo blog e ricevere una montagna di risorse per la tua crescita personale!

OK, iniziamo! >>


Sharing is caring ! :-)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •