Andare d’accordo con i suoceri: 10 consigli pratici

Sharing is caring ! :-)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Tempo di lettura stimato: 5 minuti e 19 secondi
Se hai iniziato una relazione, convivi o sei sposato, probabilmente avrai avuto a che fare con i genitori del tuo partner.
Se sei uno dei fortunati, forse avrai trovato una nuova mamma e un nuovo papà.
Tuttavia, il più delle volte, gestire i “nuovi genitori” non è cosa facile. L’ideale sarebbe andare d’accordo con i suoceri ma purtroppo spesso la relazione è difficile.

Per esempio, ti è mai capitato di tornare a casa e trovare la suocera seduta sul divano o in cucina e non sapere come dirle di andare via?
Magari hai già dei figli e tua suocera si intromette continuamente e vuole insegnarti come educarli…
Oppure tua moglie (o tuo marito) ha un rapporto così buono con i genitori che ti trovi incastrato ogni domenica a pranzo con i parenti…

Quante coppie conosci che hanno gli stessi problemi?

Se hai bisogno di consigli per rendere migliore la tua relazione di coppia, questi 5 semplici step possono fare al caso tuo.

Ma come fare invece per andare d’accordo con i suoceri?

Spesso i genitori fanno fatica ad accettare che il loro bambino sia cresciuto e che si sia creato una nuova famiglia, a volte pensano che il partner non sia all’altezza o che non lo faccia stare bene, si crea a volte una forte gelosia e competizione che come risultato porta i suoceri ad intromettersi nella vita della coppia e la loro presenza è costante. Le cose spesso si complicano quando nasce un figlio, l’intromissione nell’educazione del nipote diventa eccessiva e si creano momenti di tensione che a volte generano litigi anche nelle coppie più forti.

Tutte queste situazioni sono generate da una mancanza di equilibrio nei rapporti tra genitori e figli, scarsa comunicazione e spesso il tutto accompagnato da aspettative che i suoceri hanno nei confronti del partner.
Insomma nella maggioranza dei casi andare d’accordo con i suoceri non è cosa facile.

Ogni coppia per vivere serenamente deve trovare il modo di imparare a gestire i rispettivi genitori per evitare di avere problemi che possano intaccare la coppia.

Per tutte queste ragioni…

Ecco 10 consigli utili da mettere subito in pratica per andare d’accordo con i suoceri e rasserenare l’atmosfera familiare.

I primi cinque sono delle strategie atte a solidificare il rapporto di coppia e preparare le basi per un buon rapporto con i suoceri.

Se ti interessa approfondire questo aspetto, nella videolezione numero 25 del nostro corso online GRATUITO “30 giorni per la tua trasformazione personale“, apprenderai in maniera più specifica come gestire i rapporti familiari in modo sereno e positivo

1°- METTI IL PARTNER PRIMA DEI TUOI GENITORI

Quando scegli un partner e decidi di iniziare una nuova vita insieme, è importante che in ogni situazione sia sempre al primo posto.
Questo ti permette di creare quel senso di solidarietà e unione che è importante per far sentire che sei sempre dalla sua parte. Mai criticare il tuo partner davanti a nessuno, soprattutto ai suoceri.

2°- NON PARLARE MALE DEI SUOCERI

Se pensi che i genitori del tuo partner si comportino male, il comportamento meno appropriato è criticare e far notare costantemente come si comportano, perché potresti creare sentimenti negativi nei loro confronti e quando avrai a che fare con loro sarà molto più difficile potersi comportare serenamente.
Cercate sempre entrambi di abbassare i toni e evitare la negatività.
3°- ESPRIMI IL TUO PUNTO DI VISTA AL PARTNER

Il fatto di non parlare male, non vuol dire che devi tenere tutto dentro!
Se tua suocera interviene troppo nelle vostre decisioni o si comporta in modi che a te non piacciono, andare dal tuo partner ed esprimere il tuo punto di vista sulla situazione, usando parole opportune, ti permetterà di trovare una soluzione al problema e andare d’accordo con i suoceri il più facilmente possibile.
Se vuoi sapere come trovare le giuste parole da utilizzare, ecco come usare il potere del linguaggio per migliorare la tua vita e le tue relazioni.
4°- PRENDETE DECISIONI COMUNI

Parlare del problema serve per far capire al partner le tue sensazioni a riguardo, ma non lo risolve. Quando fai notare un fatto che non ti piace, lo step successivo sarà quello di trovare insieme una soluzione per affrontare al meglio la situazione. Decidete cosa fare, cosa dire o cosa non fare o cosa non dire. Analizzate insieme la situazione per arrivare ad una decisione comune. Se poi la situazione è più complicata del previsto, e la soluzione tarda ad arrivare, ecco un video che ti spiega come prendere decisioni importanti senza il rischio di sbagliare.
Andare d’accordo con i suoceri porterà vantaggi ad entrambi e farvi vedere uniti faciliterà il processo.
5°- OGNUNO GESTISCE I PROPRI GENITORI

Questa è la regola d’oro che suggerisco sempre ad ogni coppia per andare d’accordo con i suoceri. Ognuno gestisce i propri genitori.
Se la decisione che avete preso coinvolge la madre di lui per esempio, sarà lui ad andare a dire alla mamma che c’è qualcosa che non va. Un genitore accetta più volentieri i cambiamenti quando è il proprio figlio o la propria figlia a dire le cose. Se glielo dici tu sarà molto più facile che la decisione venga letta in modo errato o come una critica.

Una grande verità….

Posted by Bluemindsfactory on Monday, January 4, 2016

Partendo dal presupposto che la coppia è preparata e unita e che ogni passo che viene fatto è frutto di una decisione comune, ecco gli ultimi 5 comportamenti da seguire per andare d’accordo con i suoceri e per migliorare il rapporto con loro.

6°- RISPETTA LE ABITUDINI E LE TRADIZIONI

Quando entri a far parte della vita del tuo partner, e hai a che fare con la famiglia d’origine, è utile rispettare le loro abitudini e tradizioni ogni volta che vai a casa loro. Per esempio, se per la famiglia di tuo marito sono più importanti gli auguri per gli onomastici rispetto ai compleanni, segnati sul calendario gli onomastici dei parenti e ricordati di fare gli auguri. Questo gli dimostrerà che ci tieni a far parte della famiglia e migliorerà il rapporto tra voi.
Dimostra la tua voglia di integrarti con loro.

7°- EVITA LO SCONTRO

Se dovesse capitare che tua suocera o tuo suocero si comporti male con te, la cosa più utile da fare è confrontarti con il tuo partner ed evitare di iniziare una discussione. Segui la regola d’oro : “Ognuno gestisce i propri genitori”, sarà il tuo partner dopo che ne avrete parlato insieme ad andare dalla mamma e farle notare che la cosa NON ti ha fatto piacere. Nel momento in cui succede, lascia andare, iniziare uno scontro crea tensioni che poi sono difficili da gestire.
8°- RENDILI PARTECIPI

Questo consiglio è utile soprattutto se hai dei figli. Molto spesso per paura che i suoceri intervengano o controllino la tua vita, si tende a escluderli. Questo comportamento porta in molti casi ad intensificare le richieste o ad allontanarli perché offesi ed è il modo peggiore per andare d’accordo con i suoceri.
Quindi perché non dargli cio’ che vogliono senza che lo chiedano?
Ogni volta che succede qualcosa di bello nella tua vita familiare, trova il modo di dirglielo, basta un messaggio, una foto o una telefonata. Fai tu il primo passo. Sentirsi partecipi li renderà più disponibili nei tuoi confronti.
9°- FAI SENTIRE LORO CHE TI FIDI

Altro comportamento da seguire per andare d’accordo con i suoceri è fargli capire che ti fidi di loro, quindi lasciagli tuo figlio a dormire, lasciagli il cane. Se capiranno che ti fidi e che non hai paura a farli entrare nella tua vita, diventeranno molto più tranquilli e la loro necessità di controllo diminuirà drasticamente.
10°- FAI VEDERE CHE AMI IL LORO BAMBINO/A

Ultima cosa, ma probabilmente la più importante è quella di fargli vedere l’amore che provi per il loro bambino/a, quindi quando sei insieme ai tuoi suoceri abbracciatelo/a spesso, fagli complimenti o racconta di come state bene. Renderai i suoi genitori sicuri e più tranquilli e molto più disponibili nei tuoi confronti.
Molto spesso basta davvero poco per rendere gli altri felici. I genitori del tuo partner non sono lì per rendervi la vita difficile, spesso fanno ciò che fanno perché pensano di aiutarti. Purtroppo a volte lo fanno in un modo che a te non piace ma più siete uniti come coppia più la gestione della famiglia d’origine diventerà semplice. Andare d’accordo con i suoceri ti permetterà di vivere più serenamente e favorire la collaborazione familiare.

E tu?

  • Com’è il tuo rapporto con i suoceri?
  • Fai qualcosa in particolare per andare d’accordo con loro?
  • C’è qualcosa che vuoi iniziare a fare per migliorare la relazione con loro?

Scrivilo nei commenti qui sotto. Sarò felice di leggere e risponderti.

Infine, se credi che questo post ti sia stato utile, condividilo pure con i tuoi amici su facebook, twitter e google+.

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca qui per iscriverti a questo blog e ricevere subito il tuo primo omaggio.

Sharing is caring ! :-)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •