Come migliorare la comunicazione con il partner e ridare valore alla coppia

Sharing is caring ! :-)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Tempo di lettura stimato: 3 minuti e 24 secondi
Se in questo momento della tua vita sei impegnato in una relazione sentimentale, o lo sei stato in passato, sicuramente saprai già quanto sia importante avere una comunicazione di coppia efficace e costruttiva.

Pensa per un attimo a te. Quando è stata l’ultima volta che hai avuto un dialogo importante e di qualità con il tuo partner?
Quando è stata l’ultima volta che vi siete parlati in modo sincero e profondo, che siete entrati in sintonia perfetta e che avete imparato qualcosa l’uno dell’altro?

Saper comunicare con il partner in modo corretto, è la base fondamentale per un rapporto felice e duraturo.

Ma perché migliorare la comunicazione con il partner è così importante?

Che cosa significa comunicare?
Beh, comunicare è molto più che parlare e capire l’altro.
Per riuscire a relazionarti al meglio con il partner hai bisogno di comprendere il potere delle parole, imparare linguaggi diversi e scegliere il modo migliore di comunicare alla persona al tuo fianco con abilità e flessibilità.
Si tratta essenzialmente di “entrare nel mondo dell’altro” per comprendere i suoi bisogni, i suoi punti di vista.
I problemi di comunicazione nella coppia sorgono nel momento in cui non riesci a esprimerti in modo efficace, non ti senti capito, rispettato e apprezzato per quel che sei.

Rimaniamo così focalizzati su noi stessi che spesso perdiamo di vista il fatto che la persona che abbiamo accanto è diversa da noi, ha modalità differenti di pensiero, di comportamento e di interpretazione delle cose.
Se continui a voler avere ragione a tutti i costi sostenendo che sia il tuo partner a non capirti, il risultato sarà la costruzione di un muro invisibile che dividerà la coppia creando sempre più indifferenza e musi lunghi… con la conseguenza che ci si allontana, si perde ogni entusiasmo e si sceglie di prendere strade differenti.

Se vuoi evitare questa triste sorte, se provi un sentimento di amore profondo e condivisione con il tuo partner, se pensi di voler dare alla tua coppia un futuro lungo e prospero, o se più semplicemente senti il bisogno di migliorare la tua relazione sentimentale

Ecco allora 4 consigli pratici che ti aiuteranno a migliorare la comunicazione con il tuo partner e riportare gioia e armonia all’interno della coppia, a partire da oggi:

Se ti interessa approfondire questo aspetto, nella videolezione numero 22 del nostro corso online GRATUITO “30 giorni per la tua trasformazione personale“, il dott. Antonio Meridda, esperto in neuroscienza e Master in PNL, rivela alcune tecniche pratiche di comunicazione efficace per migliorare le tue relazioni e i rapporti con gli altri.

1°- METTITI IN DISCUSSIONE

Quando ti metti in discussione non stai dicendo a te stesso che non vai bene così come sei, in realtà ti stai dando la possibilità di conoscerti e migliorarti.
Quindi smetti di dare la colpa al tuo partner e assumendoti la responsabilità della tua vita inizia a chiederti:

  • In che modo posso farmi comprendere meglio?
  • Di che cosa ho bisogno?

Non preoccuparti se la risposta non è immediata, intanto avrai già attivato la tua consapevolezza!

2°- ACCETTA LE DIVERSITA’

A volte si pensa che essere simili aiuti e semplifichi le cose, in realtà il fatto di avere accanto una persona diversa è un dono perché consente di imparare nuove cose e migliorarti.
E’ impossibile essere uguali, l’importante è avere uno scopo comune da portare avanti… il come si trova strada facendo!
Impari ad accettare quando riesci a fare un passo indietro e osservare le cose in modo distaccato, prendi consapevolezza di ciò che c’è e chiediti:

  • Ciò che trovo differente nel mio partner è una caratterista che mi piacerebbe sviluppare oppure no?
  • E’ utile per migliorarmi?
3°- RIVELATI ALL’ALTRO

Non avere mai paura di comunicare con il tuo partner e di rivelarti… altrimenti come farebbe a conoscerti?
Comunicare in modo efficace il proprio sentire è liberatorio sia per te che lo fai che per chi ti ascolta perché fortifica il legame e denota una solida base di fiducia.
Scegli la sincerità e sii sempre te stesso nel bene e nel male, condividi le emozioni che vivi e rendi partecipe il tuo partner della tua vita.
4°- RISPETTA E APPREZZA

Impara a rispettare te stesso per primo così sarai in grado di rispettare anche chi ti sta accanto.
Apprezza ogni piccolo gesto, non dare niente per scontato. Ciò che per te può essere poco per l’altro può avere un grande significato perché appunto siete diversi!
Ciò che dai ricevi, un po’ come dire fai agli altri ciò che vorresti venisse fatto a te!
Inizia ad apprezzare e a far contare piccole cose e gesti, in questo modo il partner si sentirà un buon compagno e sarà sempre spronato a fare meglio.

Superare i problemi di comunicazione nella coppia si può, ci vuole però impegno e costanza!

Come sarebbe se da questo momento iniziassi a pensare alla relazione di coppia come ad un viaggio condiviso con chi ami dove ognuno ha l’opportunità di conoscere se stesso e crescere?
Pensaci.

Prima di andare, ho preparato per te una mappa mentale riassuntiva che ti permetterà di ricordare con facilità questi 4 step. Scaricala sul tuo dispositivo, condividila su facebook… insomma, usala come vuoi. E’ il mio regalo per te per aver dedicato il tuo tempo alla lettura del mio post.

Scarica la mappa mentale da qui. (Per farlo, clicca col pulsante destro del mouse sull’immagine e poi su “salva immagine con nome”)

Se credi che questo articolo ti sia stato utile, sentiti libero di mettere un bel “Mi Piace”, e condividerlo sui social con i tuoi amici e conoscenti. Lasciami anche un tuo commento qui sotto. Sarò davvero molto felice di risponderti! 🙂

Ti auguro il meglio.

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca qui per iscriverti a questo blog e ricevere subito il tuo primo omaggio.

Sharing is caring ! :-)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •