Come trovare più tempo (di qualità!) per se stessi in 3 semplici mosse

Sharing is caring ! :-)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Tempo di lettura stimato: 5 minuti e 47 secondi
Durata audio/video: 5 minuti e 02 secondi
Quanto spesso ti dici che vorresti trovare più tempo per te?

Quando è stata l’ultima volta che ti sei dedicato abbastanza tempo?

Sembra paradossale, eppure nonostante la tecnologia abbia facilitato notevolmente le nostre vite, accorciando i tempi e le distanze, sembra che trovare tempo per se stessi sia sempre più difficile e faticoso.

Come se non bastasse, i social e i media fanno sembrare le vite di chi ci circonda piene e straordinarie.
Ti è mai successo di domandarti dove gli altri trovino il tempo per fare tutte le cose che fanno?

Ed è proprio quando ci focalizziamo su ciò che fanno gli altri, che aumenta ancora di più l’idea che il tempo a nostra disposizione non sia per nulla sufficiente.

Ma perché è importante trovare più tempo per se stessi?

Riuscire a ritagliarsi un pò di tempo è fondamentale per mantenere una sana relazione con se stessi e con gli altri.
I livelli di stress di una vita affannosa, influiscono negativamente su molte aree.
Se sentiamo che il tempo a disposizione scarseggia spesso tendiamo ad innervosirci e a perdere di vista ciò che per noi è davvero importante e funzionale.

Trovare più tempo per sé significa comprendere il valore e l’ unicità della propria vita.

Come puoi creare valore e fare la differenza per te e gli altri se non riesci a trovare del tempo neppure per la persona più importante della tua vita, ossia per te stesso/a?

Trovare più tempo per se stessi significa anche crescere ed aumentare la propria consapevolezza, sentirsi realizzati e soddisfatti, e ottenere più risultati in meno tempo.

Cosa NON è avere più tempo per sé.

Ti è mai capitato di correre all’impazzata per un’ intera giornata, a casa o sul lavoro, con l’idea di guadagnare del tempo per fare questa o quella cosa… e poi giungere a sera talmente stanco o nervoso da non avere la forza di fare ciò che avevi in programma?

Correre nella speranza di guadagnare del tempo ha come risultato quello di stancarci, spesso innervosirci e crearci un notevole stress.

Così capita di mettere i nostri bisogni in fondo alla lunga lista delle cose da fare durante la giornata. Un pò come girare tutto il giorno col serbatoio della benzina dell’auto semi-vuoto rimandando a sera il pieno… c’è il rischio costante di restare a piedi!

Avere più tempo per sé non significa affatto correre per caricarsi di altri impegni o dedicarsi ai bisogni di qualcun altro.

Quando dico avere più più tempo per se stessi intendo tempo da dedicare unicamente alla propria persona.

Tu ad esempio, cosa ne fai del tempo a tua disposizione?
Hai mai verificato che sia speso in maniera qualitativa?

Ok, fatta questa premessa, se pensi anche tu che sia finalmente giunta l’ora di smettere di correre tutto il giorno dietro ad un momento di relax, e finire invece con l’aumentare stress e frustrazione…

…ecco tre semplici trucchi da applicare alla tua quotidianità per trovare più tempo di valore per te in modo semplice ed efficace

Se ti interessa approfondire questo aspetto, nel nostro corso online GRATUITO “30 giorni per la tua trasformazione personale“, 5 dei nostri esperti life coach, ti accompagneranno passo passo lungo un percorso di crescita e cambiamento, attraverso il quale potrai acquisire una nuova consapevolezza delle tue potenzialità e risorse, e iniziare a vivere la tua vita come hai sempre sognato.

1°- STOP AL MULTITASKING

Inizia a fare una cosa per volta, proprio il contrario del tanto osannato multitasking.
Fare più cose contemporaneamente non ti permette di mantenere alto il tuo focus.
È utile e funzionale concentrare le tue attenzioni e la tua energia su una cosa alla volta.
Se devi svolgere un lavoro in ufficio, concentrati unicamente su quello e non sulle telefonate da fare o su quanto manca alla fine del turno di lavoro.

Poni la tua attenzione su ciò che stai vivendo.
Se la tua mente si allontana riportala dolcemente al momento presente e a ciò che stai facendo.
Osserverai e sentirai a poco a poco un aumento della tua concentrazione che ti consentirà di svolgere tutte le attività risparmiando tempo ed energia.
Ogni secondo della tua giornata ti appartiene e riuscire a dargli il giusto valore ti permette di aumentare la tua consapevolezza sul tempo e di utilizzarlo al meglio.

2°- RITROVA IL CONTATTO CON LA NATURA

Inizia la tua giornata trascorrendo almeno una decina di minuti a contatto con la natura. E se mentre leggi ti stai dicendo “io non ho tempo” mi domando quanta strada puoi ancora percorrere con la benzina che c’è attualmente nel tuo serbatoio…
Vuoi davvero proseguire così rischiando prima o poi di fermarti bruscamente, o vale la pena fare una piccola sosta per un pieno?

La natura costituisce una ricarica gratuita e potentissima: i dieci minuti impiegati per riconnetterti con te stesso ti consentiranno di vivere la giornata in modo diverso, sarai più focalizzato e svolgerai le tue attività in meno tempo.

Se vivi in città puoi fare una piccola sosta in un parco o semplicemente sederti ai piedi di un albero, chiudere gli occhi e iniziare a respirare profondamente.
Se la tua mente inizia a vagare tra i vari pensieri della giornata riportala al momento presente e resta concentrato/a sul tuo respiro. Puoi iniziare con 5 minuti per poi arrivare a 10.
Se ti è possibile rimani in silenzio durante questo semplice esercizio, stacca il telefono e dedicati unicamente a te.

Osserva, senti e percepisci come il tempo si dilata nel momento in cui ritrovi la connessione con te stesso.
La natura ci insegna la ciclicità del tempo e ci trasmette l’idea che tutto accade, fiorisce, matura nel momento perfetto.

3°- SMETTI DI PARAGONARTI AGLI ALTRI

Il modo più efficace per perdere del tempo e guadagnare ansia e frustrazione è paragonarsi agli altri e a ciò che fanno. Ed è anche un ottimo modo per minare la tua autostima.
I social e i media favoriscono l’idea della competizione; siamo costantemente bombardati ed immersi nelle vite degli altri che il 90% delle volte ci appaiono più soddisfacenti della nostra. Ciò contribuisce a far nascere senso di inferiorità e invidia.

Vedi anche: Invidia: come superarla (imparando) e come difenderci

Trovare più tempo per se stessi richiede di mettersi al centro, smettendo di confrontare i propri risultati con quelli di amici, partner o colleghi.

Rispondi sinceramente a queste domande:

  • Quanto tempo spendi durante la tua giornata per osservare ciò che fanno gli altri?
  • Quanto tempo utilizzi per paragonare la tua vita a quella di chi ti circonda?
  • Quante volte ti chiedi “ma come fa a fare tutto in una sola giornata? Io non ci riesco” ?
  • Tutto ciò genera in te appagamento o frustrazione?

Ognuno di noi è unico e speciale, ha talenti e doni propri ; ogni volta che durante la giornata tendi a paragonare i tuoi risultati a quelli degli altri, torna a focalizzarti sui tuoi talenti e sulle cose che puoi fare per apprezzarli e valorizzarti.
Comincia a coltivare la tua autostima.

Ricorda che proprio come la natura, ognuno di noi ha il suo tempo, ed è assurdo pensare che una mela abbia lo stesso tempo di maturazione di un’albicocca.

Allo stesso modo è assurdo pensare di paragonare il tuo tempo a quello di chi ti sta intorno.

Coltiva piuttosto i tuoi talenti perché il tuo tempo non sia sprecato!

Metti in pratica questi piccoli consigli e osserva, ascolta e percepisci se fanno la differenza nella tua vita e se ti fanno essere più felice.

Se lo desideri puoi scaricare questa mappa che ho realizzato per te… puoi tenerla sul tuo smartphone o stamparla per potertene ricordare ogni volta che pensi di non avere abbastanza tempo… 🙂
(Clicca col pulsante destro del mouse sull’immagine e poi su “salva immagine con nome”)

3 trucchi per trovare  più tempo  per sé stessi mappa mentale

Se il mio articolo ti è piaciuto puoi aggiungere un “mi piace”, condividerlo sui social se pensi possa essere utile anche ai tuoi amici e lasciare un commento 🙂

Sarò felice di leggerti e risponderti!

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca qui per iscriverti a questo blog e ricevere subito il tuo primo omaggio.

Sharing is caring ! :-)
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •